Caino e Abele di Compagnia Rodisio | domenica 21 gennaio ore 17:00


 

DIFFUSIONI KIDS
presenta:

compagnia rodisio
CAINO E ABELE
di Manuela Capece e Davide Doro

con Emanuele Segre e Alberto Galluzzi
una produzione compagnia rodisio / TAK Theater Liechtenstein
in collaborazione con Festival Resistere e Creare (Genova) / Fuori Luogo Auditorium Dialma Ruggiero (La Spezia)
un ringraziamento a Balletto Civile e Trickster-p

Spettacolo di danza (break dance) 
Età suggerita: da 8 anni 

* EOLO AWARD 2017 Miglior progetto creativo *

Caino e Abele: questa storia antica, semplice e crudele ci serve, perché ritroviamo qualcosa di oggi. La raccontiamo priva dei suoi aspetti religiosi, prendendo dalla Bibbia e dal Corano i passaggi fondamentali di un intreccio topico, per arrivare ad una narrazione simbolica e contemporanea.
Caino e Abele sono due ragazzi di oggi, come tutti i giovani sono forti e belli, pieni di entusiasmo ed energia. E come tutti i giovani devono ancora imparare tutto della vita, guardano il mondo con occhi curiosi e braccia impazienti, le loro gambe non si fermano mai. Ascoltano, guardano, sentono tutto, sentono il ritmo della terra, sentono il beat, Caino e Abele sono due giovani breakers.
Raccontiamo questa storia con la break dance, una danza di strada, una street dance che affonda le sue radici nella ribellione degli anni 70, che gioca con il ritmo, che mescola e ricrea stili differenti. La break dance è espressione libera, è un corpo giovane in una strada affollata. È un modo di ballare che rompe le regole e ne inventa di nuove, è la rappresentazione di una generazione, che passo dopo passo inventa una propria vita. È una danza terrena che racconta di stimoli e sospensioni. Si danza per cercare la massima elevazione, i breakers danzano sfidando l’asfalto.
Accostiamo a questa danza grezza molte parole, alcune domande, tantissime immagini.
Immagini di un’arte grezza e terrestre tanto quanto questa danza di strada.
Rubiamo all’Art Brut, all’arte primitiva e aborigena, alla street art, al graffitismo americano, europeo, sudamericano, alla Pop Art.

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA:
comunicazione@festivaldiffusioni.com
t. / whatsapp: +39 377 98 78 803

BIGLIETTERIA
Diffusioni kids (pomeridiane): € 5
Iscritti a Zoo.lab per Diffusioni kids 1 accompagnatore + 1 bambino: € 6