IH8War – Artists and Designers Against War… or whatever they call it. | mostra urbana di illustrazione

mostra urbana di illustrazione

A cura di Charles Hively

12 – 26 aprile

Una mostra di illustrazione atipica, allestita negli spazi riservati alla affissioni pubblicitarie, che raccoglie le opere di 25 artisti internazionali selezionati all’interno del progetto IH8War. 25 illustrazioni contro la guerra per la prima volta stampate e messe in mostra fuori dal web.

Una mostra per chi passa per caso, in macchina, a piedi e in bicicletta, o per chi segue la mappa che indica la disposizione delle opere, in un percorso urbano dentro Terranuova.

IH8War | il progetto

Charles Hively, graphic director ed editore, e Sarah Munt, graphic design, sono stati invitati al Joseph Binder Symposium di Vienna nell’ottobre 2014. Durante la preparazione del discorso, molti eventi internazionali li hanno portati a riflettere sullo stato del mondo e sul coinvolgimento e la responsabilità di artisti e designer. Un discorso ben accolto dal pubblico, da cui è sorta però la domanda su come e dove coinvolgere gli artisti.

Non avevano una soluzione quel giorno, la risposta è arrivata dopo una notte insonne: creare una piattaforma per dare la possibilità ad artisti e designer di commentare gli eventi contemporanei. Questo è IH8War.

L’idea alla base del progetto è quella di creare un movimento che guadagni l’attenzione dei media mondiali e ottenga così una diffusione attraverso l’affissione gratuita dei manifesti negli spazi pubblicitari, la condivisione su blog e social media, nonché con potenziali mostre e pubblicazioni.

Con la speranza che in molti si uniscano agli sforzi dei loro fondatori.

Artisti in mostra:

Davide Baroni
Giulio Bonasera
Seymour Chwast
Mirko Cresta
Anthony Freda
Adria Fruitos
Paul Garland
Girolamo Giannatempo
Daniel Kondo
Chiara Lanzieri
Nina Masina
Marco Melgrati
Alberto Ruggieri
Jose Sala
Lasse Skarbovik
David Smith
Wilson Spencer
Ken Tackett
Klaas Verplancke
James Yang
Francesco Zorzi 

Charles Hively
Fondatore di 3×3 – Magazine of Contemporary Illustration di cui è Graphic Director ed Editore.

info
info@macma.it
+39 338 78 29 224