L’INCREDIBILE VIAGGIO DELLE PIANTE – Orto Invisibile e Stefano Mancuso | venerdì 19 aprile


tappa 2 – L’INCREDIBILE VIAGGIO DELLE PIANTE | 19 aprile
Le transumanze degli esseri vegetali nel tempo e nello spazio, presenze silenziose e intelligenze sconosciute ai più, che tanto hanno da insegnare al genere umano.

 

**L’interesse per l’evento è grande e per accogliervi tutti abbiamo deciso di spostarci qui, sotto la nostra spaziosa fornace!**

 

Biblioteca Le Fornaci + Auditorium Le Fornaci

in collaborazione con Associazione Sopra Le Nuvole, Osteria Il Canto del Maggio, Orto Diffuso, Associazione Il Grano e Le Rose, Associazione Pandora. 

 

ore 18:30

Orto Invisibile
presentazione libro e installazione tavole dell’erbario immaginario
presso l’Orto Cultura negli spazi esterni della Biblioteca
con gli autori Gianluca Galante e Federico Guerri
ingresso gratuito

 

Orto invisibile è un erbario immaginario nato dalla fantasia di Federico Guerri (artista e incisore) e di Gianluca Galante (scrittore).

Nove piante impossibili fanno il verso a un classico erbario seicentesco, con tanto di nominazione scientifica e descrizione delle loro improbabili proprietà: alcune vivono tra i neuroni del nostro cervello, altre racchiudono l’anima di eroi pigri e delusi, altre ancora si divertono a importunare passeggiatori sognanti e osservatori ossessionati dalla ricerca dell’ultima classificazione, tutte si sono da antico tempo liberate dalle prescrizioni dell’evoluzione naturale per entrare nel regno libero dell’esplorazione immaginaria.

Sotterranee, superbe, stizzose, e regolate da una biologia simbolica e sotterranea, le piante di Orto invisibile crescono e proliferano fra le «pareti segrete del cranio», all’ombra dei più maestosi boschi del senso comune.

Terza pubblicazione di Butes, marchio di produzioni editoriali di Gianluca Galante, Orto invisibile nasce da una cartella di nove stampe calcografiche realizzate dalla Stamperia d’arte Guerri di Cesena a partire dalle incisioni originali su lastra in rame di Federico Guerri.

• • •

ore 19:30

ConvivioVivo e vegetale
cena buffet: €20

necessaria prenotazione

• • •

ore 21.30

L’incredibile viaggio delle piante
l’intelligenza vegetale raccontata da Stefano Mancuso
ingresso gratuito

Come le piante navigano intorno al mondo, come portano la vita su isole sterili, come sono state in grado di crescere in luoghi inaccessibili e inospitali, come riescono a viaggiare attraverso il tempo, come convincono gli animali a farsi trasportare ovunque. Sono solo alcune delle incredibili cose raccontate nelle storie dentro l’Incredibile viaggio delle piante (Editori Laterza). Storie di pionieri, fuggitivi, reduci, combattenti, eremiti, signori del tempo. Transumanze vegetali.

 

Stefano Mancuso. Botanico. Inserito dal New Yorker nella classifica dei “world changers”, le personalità che stanno cambiando il mondo, scienziato capace di analizzare tra i primi le potenzialità dell’intelligenza silenziosa e sconosciuta delle piante e dei fenomeni complessi legati al mondo vegetale. Figura di riferimento internazionale, direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV) dell’Università di Firenze, docente in Giappone, Svezia, Francia, membro fondatore dell’International Society for Plant Signaling & Behavior.

 

• • •

info e prenotazioni
cena: +39 339 264 1672
incontri: +39 338 782 9224