Sguardi sul Reale Festival – 9ª edizione


   **tutto il programma, QUI!**

Sguardi sul Reale quest’anno è un participio presente.
È transumante. Che transuma, che si sposta.
Ovvero “qui e ora, ma mi sto muovendo”.

Qui e ora che si dilatano nello spazio e nel tempo, movimenti per tracciare la misura del mondo che appartengono in egual modo ad animali, uomini, piante. Tutti uniti da traiettorie, fili sottili, radici che si intrecciano. Su crinali e sponde, lungo un filo, appesi a un filo.

Transumante“attraversante-la-terra”, la Madre Terra, madre di tutti, di tutti culla, di tutti casa, di tutti abbraccio.
Terra pianeta, terra quella che si calpesta, terra che viene a mancare sotto i piedi, terra rivendicata, terra maltrattata, terra cucita addosso, terra che poi non arriva e si ricopre di mare.

Sguardi è stato ancora una volta “creato” (non tradotto, non illustrato) in immagine da Francesco Zorzi, nell’immagine dal titolo Everlasting / Lake.

 

La transumanza di Sguardi 9, prende avvio il 31 marzo ai piedi della montagna e in montagna finirà il 12 maggio, sviluppandosi in 5 tappe, molte delle quali qui, a Le Fornaci <3

1) (Ri)mappare il mondo | 12-14 aprile
Orientarsi nelle mappe del mondo contemporaneo, analizzarle e viverle, seguendo i tracciati più importanti della nostra memoria e rinnovando vecchi schemi che non funzionano più.

2) L’incredibile viaggio delle piante | 19 aprile
Le transumanze degli esseri vegetali nel tempo e nello spazio, presenze silenziose e intelligenze sconosciute ai più, che tanto hanno da insegnare al genere umano.

3) (S)composizioni | 27 aprile
Cum-ponere, porre insieme.
Un evento all’insegna di scambi e contaminazioni, incontri, fusioni e rimescolamenti, scomponendo e ricomponendo liberamente, con gli occhi socchiusi e l’anima jazz.

4) Connessioni! | 2, 3, 4, 5 maggio
Connessi tramite il cuore, la mente, internet, i pensieri, l’immaginazione, i ricordi, la musica, i desideri, gli smartphone. Ma…connessi o sconnessi?
Un’occasione per immergerci nelle connessioni della contemporaneità e delle nuove generazioni, per divertirci a connettere mondi diversi e commuoverci con emozioni mai mutate nel tempo e nello spazio.

5) Transumante | 11, 12 maggio
Il festival finisce la sua transumanza da dove era partito e la porta a termine ancora transumante, in un movimento che è destinato a non fermarsi.

 

   **tutto il programma, QUI!**

Transumate con noi?

 

• • •

info
+39 338 782 9224
sguardisulreale@macma.it
www.macma.it

Facebook: Sguardi sul Reale 

• • •

Sguardi sul Reale è organizzato e promosso da MACMA
in collaborazione con Valdarno Culture
con il sostegno del Comune di Terranuova Bracciolini / CSAI /
Publiacqua SpA / Unicoop Firenze – Sezione Soci Montevarchi
e la collaborazione del Comune di Loro Ciuffenna