STORIE DI UOMINI, MUSICA E ALTRO | GUIDE ALL’ASCOLTO ASPETTANDO VALDARNO JAZZ WINTER 2017


ASPETTANDO VALDARNO JAZZ WINTER 2017

GUIDE ALL’ASCOLTO
STORIE DI UOMINI , MUSICA E ALTRO

 

Presso la Biblioteca Le Fornaci

programma scaricabile QUI

 


 

MERCOLEDI’ 4 GENNAIO 2017 ore 21:30

LE INVISIBILI CITTÀ DELL’IMMAGINARIO. I segreti dell’ultimo capolavoro discografico del funambolico sassofonista americano Chris Potter dal titolo Immaginary Cities, svelati attraverso l’ indagine parallela della sua musica e alcune tra le pagine più rappresentative del libro Le città invisibili di Italo Calvino.

A cura di Daniele Malvisi, musicista e direttore artistico del Festival Valdarno Jazz e Associazione Donne di Carta.

 


 

MERCOLEDI’ 11 GENNAIO 2017 ore 21:30

SUONI CHE DIALOGANO: L’IMPROVVISAZIONE SECONDO I FILOSOFI. Perché i filosofi dei nostri giorni si interessano sempre più di jazz e perché le loro riflessioni sono importanti per chi frequenta questa musica? Un percorso di ascolti e di riflessioni che mira a farci comprendere quanto la pratica dell’improvvisazione sia un elemento essenziale della vita umana.

A cura di Neri Pollastri, filosofo e musicologo.

 


 

MERCOLEDI’ 18 GENNAIO 2017 ore 21:30

IDENTITA’ MUSICALE. L’interiorità del musicista attraverso la ricerca della propria identità artistico creativa tra territorialità e linguaggi globali. Un incontro intimo tra ascolti e racconti attraverso i quali un musicista si riconosce e si identifica con la propria musica.

A cura di Alessandro Galati, musicista e didatta.

 


 

MERCOLEDI’ 25 GENNAIO 2017 ore 21:30

LA MUSICA DI FRANCESCO CUSA & THE ASSASSINS. Approcci per una metodologia didattica empirica. Cusa negli anni ha sviluppato un codice compositivo che abbraccia vari ambiti: dalle musiche ai libri di narrativa, dai codici improvvisativi alle partiture scritte, dalle sonorizzazioni di film alla didattica nei conservatori. La sottile linea rossa che lega ogni diverso ambito estetico nella metamorfosi della creatività è l’elemento centrale di questa guida all’ascolto, dove saranno illustrate alcune tecniche di costruzione creativa dimostrando come il processo creativo sia una festa del piacere da celebrare in ogni istante.

A cura di Francesco Cusa, musicista e didatta.

 


Ingresso gratuito

info
auditoriumfornaci@gmail.com
biblioteca@comune.terranuova-bracciolini.ar.it

Biblioteca Le Fornaci
Piazza Le Fornaci 37
52028 Terranuova Bracciolini