NEWSLETTER

DACIA MARAINI

Trio


Dacia Maraini è autrice di romanzi, racconti, opere teatrali, poesie e saggi, tradotti in oltre venti paesi. La madre, Topazia, era pittrice e apparteneva a un’antica famiglia siciliana; il padre, Fosco Maraini, era un etnologo. Nel 1938 la famiglia si trasferisce in Giappone, e nel 1943 genitori e figlie verranno internati in un campo di concentramento per per aver rifiutato di firmare l’adesione alla Repubblica di Salò.

Acuta e sensibile indagatrice della condizione della donna, ha spesso delineato nei suoi testi figure femminili complesse e determinate, inserite in una più ampia riflessione su molteplici temi sociali, affrontati in un prospettiva storica. Con la raccolta di racconti Buio (1999) si è aggiudicata il Premio Strega.


Trio è il suo ultimo romanzo, che ci porta in Sicilia nell’anno 1743, e racconta la storia del legame tra Agata e Annuzza, del loro legame che viene da lontano ed ha radici profonde.
Romanzo storico pervaso dai colori e dagli odori della Sicilia, che attraverso il filtro di un passato mai così vicino parla di ognuno di noi, e di cosa può salvarci quando fuori tutto crolla.

Dacia Maraini, Trio – Rizzoli Editore